venerdì 16 luglio 2010

Via de Macci 50 ...........è un posto, direi magico!
Ci giocavo da piccolo con i miei amici , c'èra il lattaio( adesso c'è un garage)a due passi il mercato di S.Ambrogio, c'erano gli artisti di Firenze, retauratori, falegnami, i macellai che lavoravano con le porte a perte ,c'erano le BOTTEGHE!
Da piccolo pensavo che sarebbe stato bello lavorare in questa strada con la mia bottega di.........bo!!!!!!..... al tempo poteva essere qualsiasi cosa, correvano gli anni 80 e io avevo solo 10 anni, ma di una cosa ero sicuro ero innamorato di questa parte di Firenze.

ANNO 2004!
Ero già un buon cioccolatiere mi ero fatto una buona esperienza in giro ,potevo e volevo fare qualcosa per conto mio. Chiamo un mio caro amico ,Gabriele agente immobiliare, e gli parlo della mia idea e gli chiedo di trovare un posto dove potessi aprire la mia cioccolateria. Dopo qulche giorno mi chiama e mi dice "VIA DE MACCI"

MARZO 2004
Andiamo a vedere il posto.
Lascio la macchina al parcheggio e mi avvio in quella che era stata la mia strada,era diversa, l' aria sempre la stessa, ma il lattaio, i falegnami, i restauratori che con il suono dei loro attrezzi rendevano la "Via" particolare nn c'erano più.
Gabriele tira su il bandone e ............ vi risparmio la descrizione, giriamo, guardiamo, verifichiamo, e Gabriele mi fa capire che nn era il caso , ma ........aveva due canne fumarie, erano due stanze divise, con un piccolo cortile e una resede e ............era in VIA DE MACCI.
Qualcosa mi affascinava, sapete quella vocina ( io ne ho sempre avuta più di una) che ti dice ...è ok è questo il posto.
Con l'aiuto di Alessio progettamo il lab e con una nostra amica comune il negozio.

30(S.Andrea) NOVEMBRE 2004
Inaugurazione della "Bottega dl cioccolato".
Da quel giorno in Via de Macci 50 e successo di tutto.
Ho visto i miei amici lavorare con me, persone che nn sapevano cosa fosse il cioccolato, tutti i giorni a pranzo c'era sempre tante persone sembrava una mensa.
Ci ho riso, e lo sto facendo ancora, ci ho pianto .....tanto...e spero di nn farlo più, ci ho conosciuto quelli che sono diventati i miei peggiori nemici e ci ho trovato i miei migliori amici, Andrea T. Giuseppe C. Ino,la Vale i Rulla, Mic bernacchioni (che conosceremo meglio in seguito) ci ho conosciuto mia moglie laBea e talvolta ci gioca la Matilde.
Si cari amici....... in Via de Macci al 50 ovvero La bottega del cioccolato è successo , succede, e succederà di tutto !
Li le persone si innamorano (Max e Ilaria) in quel posto le persone entrano arrabbiate e escono con il sorriso sulla bocca dopo avere assaggiato il nostro cioccolato, credetemi se vi dico che di tanto in tanto entrano le fate, è veramente un posto magico lo è stato sempre fin dal primo momento.
Ho voluto iniziare cosi il mio blog dove parleremo di tutto quello che accade alla bottega del cioccolato in "VIA DE MACCI 50" e nn solo daremo un' ochio al mondo gastronomico che mi coinvolge e talvolta mi sconvolge.
Adesso a letto
Questo e il mio motto tratto da una canzone di F D Andre
IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA............SEMPRE
Alla prossima
Andre

3 commenti:

  1. ma chi saranno queste fate?!?! io le voglio vedere...

    RispondiElimina
  2. ma pensa, sicché siamo pure stati vicini di casa e magari ci siamo anche trovati a giocare a pallone da qualche parte... io ho passato l'infanzia in via delle Pinzochere, lì a due passi :D

    RispondiElimina
  3. ci sta Fabien passavo del tempo molto tempo in santa croce

    RispondiElimina