lunedì 19 luglio 2010

ANDATA E RITORNO IN UN MARE DI CACAO

Allora............ sono tornato adesso da un'interessantissima girata a None, vicino a Torino, sede dello stabilimento DOMORI CACAO CULT.
Partiti ieri alle 16 da Firenze Io e Michele Bernacchioni recuperati a Bologna,ore 17 , da Gianluca Franzoni alias MACK DOMORI.
Arrivati a Pinerolo verso le 20 e da qui inizia la nostra gradevolissima esperienza, siamo andati a cena da EATALY, posto fantastico.
Una sorta di supermercato dell' alta qualità dove puoi trovare i prodotti dei presidi slow food e nn solo , qualche esempio, gelati fatti da un' azienda che produce latte, pane cotto a legna interamente fatto con pasta acida....ovviamente cotto nel forno a legna tutto a vista, birre artigianali, vino ....con un rapporto qualità prezzo fantastico, salumi , formaggi tutto di alta qualità in più la carne della granda piemontese.
Tutto questo reso ancora più bello dal fatto che puoi assagiare gran parte delle cose nel ristorante interno, dove noi ci siamo seduti e ........
Abbiamo mangiato due pizze veramente buone con pomodoro san marzano e una mozzarela fior di latte fantastica a seguire: tagliata, tartar, hamburgher, salsicce tutto annaffiato da un buon vino rosso con mia sorpresa Gianluca si è dimostrato una buona forchetta ......meno male io faccio sempre schifo, questa volta eravamo in due
Dopo cena gelatino, spuma balladin e ........ a letto ma prima un bicchiere di buon rum.
La mattina ci siamo trovati alle 9, Michele aveva già fatto colazione io che sono a dieta teino pane integrale e cose cosi'.
Arriva Gianluca saliamo in macchina e.....arriviamo a quella che "la Mati" direbbe la casa di Willy Wonka.
Apro la porta per primo , un'odore incredibile di cacao mi accoglie per un' attimo mi sorprende,sono assente per qualche secondo, mi riprendo....guardo la mia guida e Michele si accorgono di quello che ho provato ridono, continuiamo a camminare verso gli uffici, ci accoglie il direttore dello stabilimento due chiacchere e ..........via a vedere le macchine che producono il cioccolato.
Ovviamente ci danno un camice e un cappellino , ora, lasciamo stare il camice ma il cappellino trasparente di stoffina in testa a me ...vi immaginate???? cavolo sono ridicolissimo per chi nn lo sapese sono pelato quindi vi immaginate le battute dei miei cari amici di viaggio.
Giriamo per la fabbrica, la prima tappa a vedere le scorte di semi già tostati, Gianluca nel mostrarci i semi ci invita a annusare i semi per cogliere le differenti sfumature aromatiche.
Nn è la prima volta che visito una fabbrica di cioccolato , credo che sia almeno la sesta, ma l' approccio qui è completamente diverso.
Andiamo avanti con la visita, il tostino per tostare il cacao nn è in funzione lo stanno cambiando, ma la spezzatrice è in funzione , questa macchina serve per ridurre il seme del cacao in granella e per levare la pellicina che lo avvolge. Cambiamo stanza entriamo dove il cacao diventa fluido e dove viene aggiunto lo zucchero, rigorosamente di canna, una volta miscelato entra in quello che Gianluca definisce un'innovazione per il suo cioccolato ovvero il mulino a biglie.
Il mulino a biglie serve per concare il cioccolato e con questo metodo il cioccolato nn perde i suoi aromi primari.Questa scelta è caratterizzata dal fatto che in Domori si usano tutte tipologie di cacao di qualità molto elevata , quindi una conca tradizionale a braccio disperderebbe molte delle qualità volatili del cioccolato(possiamo parlare dell' argomento quado volete). Andando avanti abbiamo visto il temperaggio , quindi la colatura del cioccolato e la conseguete smodellatura.
Molto interessante, il cioccolato bianco viene lavorato in reparto a parte .
La visita finisce in ufficio dove assaggiamo nelle novità ,io seleziono i mie cioccolati per la prossima stagione, c'è molta affinità di gusto tra me Gianluca e Michele, questo ci porterà a sviluppare un progetto insieme da settembre.Tutto finisce con un ottimo pranzo e tre buone bottiglie di vino , a pranzo ci ha fatto compagnia Aoki Relais Dessert e grande cioccolatiere parigino.
Torniamo a Bologna con Gianluca durante il viaggio riparliamo dell' esperienza che abbiamo fatto e gettiamo delle solide basi per il nostro progetto.
riprendiamo il treno da Bologna e arriviamo a Firenze in poco più di mezz'ora
Saluto Mic, domani avremo ancora più energia per affrontare il lavoro.
Un grazie immenso a Mack Domori !!!!!!!!!
Matilde come al solito nn dorme .............mmmmmmmmmmm
Per qualsiasi curiosità e domanda scrivete e vi sarà risposto

Andre
con oggi confermo
IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA ..............SEMPRE

Nessun commento:

Posta un commento